Associazione Dilettantistica Pallacanestro Libertà 1993
Archivio News


L'angolo di Caruso
Archivio news
 

Serie D: il +31 fa più che morale
L’Ap Libertà fa un sol boccone del Napoli Nord e interrompe la striscia nera


Ritorna al successo l’Ap Libertà che nella quinta giornata del campionato di serie D ottiene un largo successo a Marano, superando il Napoli Nord con il punteggio di 51-80. L’incontro già alla vigilia dava i beneventana per favoriti. Le ultime prestazioni però, accompagnate da tre sconfitte, invitavano a non banalizzare troppo l’impegno. L’avversario si è rivelato piuttosto modesto, nonostante giocasse sul proprio campo; di contro Puzio e compagni hanno offerto una buona prestazione, mantenendo per tutta la gara l’inerzia del gioco e ritrovando la chimica di squadra giusta. Il divario è subito netto con gli ospiti che non indugiano troppo e terminano la prima frazione sull’8-24. Nel secondo quarto il Napoli Nord tenta di risorgere, ma la reazione d’orgoglio si trasforma in un fuoco di paglia, grazie alla 3-2 schierata in difesa da coach Accettola. I due punti vengono messi in carniere nel terzo periodo con un mortifero parziale di 7-30. Spazio ai giovani nell’ultimo periodo che si rivela una mera formalità. Assenti Iarriccio e Accettola, l’Ap Libertà trova importanti conferme nei fratelli Puzio. Se per Antonio ogni elogio è diventato ormai superfluo e ci si stupisce più per una prestazione negativa che per una giornata in ufficio da 19 punti, diverso è il discorso per Raffaele che non ha iniziato a grandi ritmi ma nelle ultime due partite ha rubato proprio al fratello lo scettro di top scorer. A Marano ne ha messi 25 il capitano con la precisione chirurgica dai 6,25 che lo contraddistingue. Segnali di ripresa anche dall’elettroencefalogramma di Iovini, anche se può e deve fare di più, mentre Zambottoli se sta bene più che un pendolino è un eurostar in contropiede. Lo stesso Bagnoli sotto le plance e senza il compagno di reparto Iarriccio, chiude in positivo. Si aspetta solo la forma migliore di Chiusolo e De Franco che pure hanno visto il campo sabato sera. Da quest’ultimo invece così come da Olivito, che ha esordito sabato, la squadra si aspetta il vassoio con le paste, per la prima marcatura ufficiale in serie D. Il campionato prosegue e dopo due settimane di lontananza, sabato si fa ritorno al Palatedeschi per ospitare il Cus Minucci- Di Bello.
E’ SUCCESSO NEL GIRONE A – Gli occhi di appassionati e addetti ai lavori era questo weekend certamente puntato sul big match tra le favorite del girone (che comunque si sta rivelando equilibratissimo) e cioè Forio d’Ischia e Savoia Torre Annunziata. Gli isolani approfittano del fattore campo e vincono il primo round per 67-55, restando in vetta alla classifica insieme al Cus Minucci, prossimo avversario dell’Ap Libertà, che scalza il Sorrento, 91-72. Inutili i 24 del solito De Simone per i sorrentini contro i 34 della guardia Di Bello e i 23 del pivot Afzal, assoluto dominatore dell’area dei 3 secondi. A rincorrere le prime della classe ci sono a quota 6 punti il Savoia e Sorrento raggiunte dal Baiano che coglie un altro importante successo contro Afragola per 68-93. Quest’ultima chiude la classifica insieme alla Polisportiva Napoli Nord.
TABELLINO AP LIBERTA’ 1993: Chiusolo 6, Zambottoli 11, Puzio A. 19, Comoletti 6, Puzio R. 25, Ferrara 1, Olivito, Iovino 6, Bagnoli 7, De Franco. All. Accettola