Associazione Dilettantistica Pallacanestro Libertà 1993
Archivio News


L'angolo di Caruso
Archivio news
 
 

SERIE D: IL PISCINOLA FA TESORO DEL NERVOSISMO E STRAVINCE
L’Ap Libertà cede sul proprio campo. Tensioni e maxi punizione del giudice sportivo


Brutto stop per l’Ap Libertà battuta al Palatedeschi dal Piscinola per 81-98. Partita dai due volti quella di domenica. Inizio scoppiettante dei padroni di casa che chiudono in vantaggio il primo quarto. Nella seconda frazione gli ospiti giungono anche a +10 ma all’intervallo Puzio e compagni colmano il divario riducendolo a soli 3 punti. Nulla di grave e risultato ancora in gioco, ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata dal metro arbitrale decisamente unilaterale e dal conseguente comportamento dei giocatori beneventani, caduti a piè pari nel tranello, abbastanza stoltamente. Iniziano a fioccare i tecnici:saranno quattro alla fine. Ma Bagnoli ha un atteggiamento minaccioso nei confronti di uno degli arbitri mentre Iarriccio è particolarmente furioso tanto da essere espulso. E forse è stato meglio così almeno per l’incolumità fisica dell’arbitro. Anche Vetrone, macchia il suo comunque buon esordio da 13 punti con un fallo tecnico. I napoletani saggiamente ne approfittano per portare a casa due preziosi punti, certamente frutto anche delle proprie individualità oltre che del furor sannita che inevitabilmente ha finito per condizionare ancora di più l’operato degli arbitri. Molto il rammarico tenuto conto che quando la situazione si è ristabilita e si è tornato a giocare a pallacanestro il tabellone segnava “solo” +10 per i partenopei. La pratica forse non era del tutto chiusa ma gli uomini di Accettola ripiegati in sé stessi e frustrati hanno permesso che il Piscinola dilagasse nel finale. Morale della favola dell’Ap Libertà che se la prendeva con gli arbitri:le proteste continue e più o meno veementi non portano nulla di buono anzi fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte degli avversari saggiamente silenziosi. Ma l’Ap Libertà sembra non aver ancora fatto tesoro dell’insegnamento e pecca un po’ in self-control visto che domenica la saga de “Lo Iarriccio furioso” ha visto l’aggiunta di un altro capitolo. Dura ovviamente la linea del giudice sportivo:120 € di multa per offese e minacce del pubblico locale agli arbitri; una gara di squalifica per Bagnoli e due per Iarriccio. E domenica alle ore 20.00 altra dura gara in casa contro l’Ercolano. Forse il presidente Iovini farebbe meglio a chiedere di giocare a porte chiuse. Almeno dovrebbe avere la certezza che il portafogli non diventi ulteriormente leggero.
AP LIBERTA’ – VIRTUS PISCINOLA 81-98 (20-14 34-37 55-68)
AP LIBERTA’ 1993: Iovino, Iovini 19, Ferrara, Puzio A., De Franco 4, Puzio R. 17, Iarriccio 13, Comoletti 2, Vetrone 13, Bagnoli 13.
VIRTUS PISCINOLA: Notari 2, Lanzuise 11, Barone 2, Malfettone 29, Scarpati, Errico 26, Oliva 9, Esposito 15, Iannicelli 5, Quinterno.