Associazione Dilettantistica Pallacanestro Libertà 1993
Archivio News


L'angolo di Caruso
Archivio news
 
 

LEADERSHIP, MA CHE FATICA!
Successo in casa contro Volla dopo due overtime


Non erano presenti cardiopatici domenica sera sugli spalti del Palatedeschi. E menomale. Perché l’Ap Libertà ha sì conquistato il successo 95-89 contro il Sacrocuore Volla, ma al termine di una partita punto a punto, nel senso più letterale del termine, che non poteva avere conclusione più degna di due overtime, visto che 40’ minuti non erano stati sufficienti a decretare un vincitore. A voler parafrasare Manzoni, i beneventani sono stati due volte nella polvere e due volte sull’altare. Una ingenuità che si rivelerà poi fatale ha regalato ai padroni di casa un’altra chance per portare a casa i due punti. Ma questi ultimi hanno gettato alle ortiche un vantaggio di sei punti, tribolando fino all’ennesima magia di un Accettola forse mandato dalla Provvidenza prima di far ritorno sotto le armi. Lodevoli l’impegno e la volontà dei napoletani, non premiati per la complicata situazione falli nei supplementari, l’eccessiva fiducia nel tiro da 3, fino ad allora di straordinaria precisione e un pizzico di lucidità in meno degli avversari. Difficile eleggere un uomo-partita tra i vari Puzio, Zambottoli e Iarriccio, che in momenti diversi hanno dato un fondamentale contributo alla causa. Va dato atto però a Iovini ed Accettola, autori di una prestazione maiuscola, di aver trascinato la squadra nei momenti topici.
La zona degli ospiti mette subito in crisi l’attacco sannita, che grazie alla solida difesa e al contropiede, annulla il primo parziale di 4-11, rimettendo la gara sui binari dell’equilibrio. Scongiurato il pericolo di deragliamenti e break pericolosi, le uniche note di rilievo sono i colpi che mettono momentaneamente ko Iarriccio, che incassa e sta zitto, e un tecnico agli ospiti che fornisce a capitan Puzio l’opportunità, sfumata poi in malo modo, di staccare di 5 punti l’avversario. Terzo quarto nel segno per gli uomini di Accettola di Zambottoli e Iarriccio, che danno il cambio a Vetrone e Bagnoli, entrambi impalpabili. Ma sono gli ospiti ad accumulare un vantaggio “massimo” di 6 punti, cancellato in apertura di quarto periodo dall’artiglieria pesante di Raffaele Puzio e Antonio Iovini. Solo il quinto fallo impedisce alla giovane ala di incrementare ulteriormente le sue già lusinghiere cifre (8/13 ai liberi, 8/13 da 2, 10 rimbalzi per 27 punti e 33 di valutazione). È ancora il Volla ad avere il match point sulla racchetta, complice l’imprecisione dalla lunetta dei padroni di casa e un canestro annullato discutibilmente dagli arbitri ad Accettola. Ma all’ultimo secondo Iarriccio, lasciato incredibilmente solo, infila da mezzo metro il canestro del 70 pari. A sette secondi dal termine del primo supplementare ancora Accettola realizza con glaciale precisione i liberi che fissano il punteggio sull’83-83 e il Volla non è in grado di costruire un tiro decente. La stanchezza si fa sentire soprattutto tra l’organico degli ospiti che sprofondano a -6, salvo poi risorgere nell’ultimo minuto. Mancano 14” e gli ospiti possono prolungare questa guerra di logoramento con altri 5’ di battaglia realizzando un tiro da 3, ma ancora Accettola dopo un furto con scasso ai danni del playmaker avversario, serve l’assist ad Antonio Puzio che da due passi realizza subendo il fallo che fa calare il sipario sulla partita. I due punti più sofferti del campionato dell’Ap Libertà valgono al sodalizio del presidente Iovini il primo posto a quota 12 condiviso con Boscoreale, vittorioso contro Afragola, mentre Irno, che ha sconfitto la Virtus Piscinola insegue con quest’ultima a 2 punti di distacco.
Ap Libertà 1993 – CS Sacrocuore Volla 95-89 (16-17 30-30 53-57 70-70 83-83)
Ap Libertà 1993: Iovini 27, Accettola 17, Puzio R. 14, Puzio A. 11, Zambottoli 16, Vetrone 1, Bagnoli, Iarriccio 9, Ferrara, Iovino. Allenatore: Accettola