Associazione Dilettantistica Pallacanestro Libertà 1993
Archivio News


L'angolo di Caruso
Archivio news
 
 

Serie D: Puzio non basta, il Baiano vince
L’Ap Libertà trascinata dal suo capitano tiene tre tempi ma poi alza bandiera bianca

Il capitano è tornato a ruggire, ma il branco non l’ha ascoltato. Con grande amarezza si leggono le cifre di Raffaele Puzio, alla luce della sconfitta di sabato dell’Ap Libertà a Baiano per 84-71. 20 punti, con 5/6 da 3 e 19 di valutazione. Numeri, sufficienti per alzare al cielo il coro degli “Alleluia il capitano è risorto!”, ma non abbastanza per evitare alla compagine del presidente Iovini la terza sconfitta consecutiva, che sancisce l’inizio di una via crucis dal numero imprecisato di stazioni. L’augurio è ovviamente che il calvario possa concludersi già nella prossima trasferta napoletana contro la Polisportiva Napoli Nord. Ma ci sono parecchi aspetti da sistemare nel gioco e nell’approccio alla partita dei beneventani, su cui Accettola dovrà meticolosamente lavorare in settimana. Non si può certo accusare il fiscalismo arbitrale se Iarriccio nelle ultime due partite è stato invitato dal coach a sedersi in panchina, perché con 3’ sul cronometro del primo quarto aveva già 3 falli. Né è edificante la condotta di Bagnoli, troppo impegnato in provocazioni verbali per accorgersi che i suoi errori fanno settimanalmente precipitare la sua valutazione nel magico mondo dei numeri negativi. L’appiglio per i sanniti è il solito Antonio Puzio (14 punti, 6/7 da 2, 12 rimbalzi, 3 assist e 25 di valutazione) coadiuvato in questa occasione dal fratello.
LA PARTITA – La gara non tarda a rendersi interessante. Il Baiano è una squadra giovane e dinamica, che fa della transizione e del contropiede le proprie armi principali. I locali cercano di rompere gli indugi alla fine del primo quarto, salvo poi vedersi ridimensionare il vantaggio a soli 6 punti da Raffaele Puzio che mostra il proprio biglietto da visita con una tripla allo scadere. Nel secondo quarto l’Ap Libertà prova a prendere l’iniziativa del gioco rispondendo ad armi pari al Baiano che in più di un’occasione non è altrettanto veloce nel ritornare in difesa; in più ci sono i tiri dalla distanza di Puzio, deus ex machina in questo frangente per i suoi. La manovra frutta ai beneventani il sorpasso e un massimo vantaggio di 4 punti, ma nel finale gli avellinesi riescono a colmare il margine. La svolta arriva nel terzo periodo. Si passa a zona su entrambi i fronti; il Baiano accusa poco il colpo, avendo molti buoni tiratori, mentre l’Ap Libertà trova punti che danno ossigeno con Iovini e con Iarriccio che, nell’attesa di essere espulso per falli, trova il tempo di segnare in rapida successione sei punti. Sul fronte opposto si svegliano sia Lippiello che Agresta, apponendo la propria firma sulla partita con 4 triple. L’Ap Libertà resiste e con una tripla di Puzio all’inizio dell’ultimo quarto si riporta a -1 (62-61). Si chiude qui sostanzialmente la partita; il resto della frazione è dominato dalla confusione e dai tiri ignoranti e forzati degli ospiti che gettano la spugna. Forse in questa occasione Accettola avrebbe potuto o dovuto togliere per tempo il figlio Cesare, per tentare la carta Chiusolo, che sebbene non abbia entusiasmato, comunque nei minuti riservatigli ha provato a metter ordine nell’attacco senza disdegnare la soluzione personale. Forse.
Restano i due punti in classifica, così come pure restano i problemi. Proprio il coach deve mettere maggiormente sotto torchio i suoi per evitare che la squadra soffra troppo il gioco veloce e atletico degli avversari e badare che in campo senta i suoi rantolare, più che parlare.
TABELLINO BASKET BAIANO – AP LIBERTA’ 1993 84 – 71 (24 – 18 42 – 42 60 – 56)
AP LIBERTA’ 1993: Accettola 9, Iovini 8, Puzio A. 14, Puzio R. 20, Iarriccio 6, Bagnoli 3, Ferrara 4, Chiusolo 7, Comoletti 0, Olivito 0. All. Accettola
BASKET BAIANO: Lippiello C 26, Capiluongo 2, Napolitano 4, Laudati 3, Litto 13, Santaniello, Sgambati 17, Macario 12, Agresta 5, Lippiello F. 2.All:Bianco